La Spezia e le Cinque Terre

Monterosso / Cinque Terre

Monterosso

Distribuita al centro del piccolo golfo che è compreso fra il Promontorio del Mesco e la Punta Corone si estende l’abitato di Monterosso, il cui toponimo si dice derivi dalla colorazione che il promontorio assume durante gli incantevoli tramonti. Il borgo è l’unico delle Cinque Terre che presenta servizi e strutture tipiche di una località balneare.

maggiori info
Vernazza / Cinque Terre

Vernazza

In un tratto di riviera dove la costa è ripida e rocciosa e dove numerose ed incantevoli sono le calette, incontriamo Vernazza, delimitato da una piccola insenatura e disposto a semicerchio attorno al porticciolo, da sempre unico approdo sicuro delle Cinque Terre.

maggiori info
Corniglia / Cinque Terre

Corniglia

Corniglia è l’unica delle Cinque Terre a non avere un accesso diretto al mare, infatti il paese sorge su un terrazzo marino a circa 100 metri di altitudine. Vista la sua posizione anche l’urbanistica del paese è diversa, infatti le case sono più basse e l’abitato si sviluppa in modo più orizzontale rispetto agli altri borghi.

maggiori info
Manarola / Cinque Terre

Manarola

Posto su uno sperone di roccia scura sorge lo splendido e suggestivo borgo di Manarola. Appartenente dal punto di vista amministrativo al comune di Riomaggiore, l’abitato si sviluppa lungo il corso del torrente Groppo; affascinante e pittoresca è la vista del paese per chi arriva in barca, con le sue case colorate che sorgono a strapiombo sul mare, che danno al luogo quella unicità oramai riconosciuta in tutto il mondo.

maggiori info
Riomaggiore / Cinque Terre

Riomaggiore

Porta d’ingresso per le Cinque Terre, l’abitato di Riomaggiore si snoda lungo due ripidi versanti che dal mare risalgono il torrente omonimo, percorrendo il caratteristico ed unico paesaggio a terrazzamenti che contraddistingue l’intera zona. Il borgo è sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre e, nel recente passato, ha avuto un’intensa espansione edilizia, che comunque non ha intaccato il suo valore artistico e naturale.

maggiori info
Portovenere

Portovenere

Suggestiva, incantevole, magica, affascinante, selvaggia, tantissimi sono gli aggettivi che possiamo utilizzare per descrivere il territorio di Portovenere, località che rende giustizia al suo nome e porta di ingresso da ponente per il golfo dei Poeti.

maggiori info
Tellaro

Lerici e Tellaro

Lerici si discosta molto dalle altre località turistiche provinciali, qui il turismo assume più un aspetto d’elite, tipico piuttosto della vicina Versilia, il tutto comunque in un contesto paesaggistico che rimane di inestimabile bellezza e valore.

maggiori info
La Spezia

La Spezia

O bella Speza, splendida perla sul mar, della Riviera quadro irreal.. così è descritta la città spezzina da una famosa canzona locale.
Il capoluogo negli ultimi decenni ha avuto una vera e propria riconversione, valorizzando anno dopo anno quella naturale vocazione turistica che oramai l’ha fatta riconoscere in tutto il mondo.

maggiori info