I 150 anni Arsenale La Spezia

by Grafica
in

L’Arsenale militare della Spezia festeggia il 150° anniversario: in programma una ricca serie di eventi per tutta la città. La cerimonia dell’inaugurazione dell’Arsenale militare della Spezia ebbe luogo infatti il 28 Agosto del 1869

Sei giorni di eventi per tutta la città per festeggiare il 150° anniversario dell’arsenale di La Spezia

L’Arsenale militare della Spezia festeggia il 150° anniversario: in programma una ricca serie di eventi per tutta la città. La cerimonia dell’inaugurazione dell’Arsenale militare della Spezia ebbe luogo infatti il 28 Agosto del 1869: la ricorrenza dei 150 anni cade in coincidenza con le Giornate Fai d’autunno per cui l’Arsenale e il Museo Tecnico Navale saranno visitabile gratuitamente da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre 2019.

Nei locali della Fondazione Carispezia, in via Chiodo, è allestita la mostra fotografica “ARSenale. Vite e officine dal 1869 al 2019 “, che ripercorre la storia dell’Arsenale Militare, dove vennero progettate, costruite e allestite unità della flotta italiana, navi, sommergibili e idrovolanti. Fotografie e reperti storici, collocati lungo il percorso espositivo, sono stati messi a disposizione per l’occasione dal Museo Tecnico Navale della Spezia e dall’Arsenale Militare Marittimo della Spezia, a fianco delle immagini dei mestieri ancora vivi in Arsenale. La mostra è aperta aperta, a ingresso libero, fino al 27 ottobre con i seguenti orari: dal lunedì alla domenica, ore 15.30-19.30.

Programma:

Mercoledì 09 ottobre
Alle ore 09:00 Cerimonia Alzabandiera Solenne;
Alle ore 09:15 Deposizione corona presso il Monumento ai Caduti per la Patria situato all’interno della Base Navale (via Chiodo);
Alle ore 09:30 Scoprimento di una Targa commemorativa presso il Monumento alla Storia dell’Arsenale M.M., adiacente il Monumento ai Caduti

Alle ore 10:30 Inaugurazione di un Monumento in marmo ubicato in piazza G. Patroni, donato dall’Associazione “Amici del Museo e della storia” e realizzato dalla Accademia di Belle Arti di Firenze

Alle ore 11:30 Presso il Museo Navale presentazione del francobollo celebrativo dedicato all’Arsenale ed annullo filatelico (bollo), inaugurazione del percorso museale dedicato all’Arsenale

Giovedì 10 ottobre
Dalle 09:30 alle 17:30 in Sala Vespucci presso l’ex Scuola Allievi Operai dell’Arsenale si terrà la prima di due giornate studio, ove verranno programmate una serie di conferenze a tema. Evento aperto alla cittadinanza.

Piano delle conferenze
Dalle ore 09:30 alle ore 12:45 presso la Sala Vespucci dell’Arsenale della Spezia

Prof Emiliano Beri – Valenza strategica e difesa del Golfo della Spezia prima dell’Arsenale (XVI-XVIII sec.)
Dott. Aldo Antonicelli – “Prima dell’Arsenale della Spezia: la base della Marina del Regno di Sardegna nell’Arsenale di Genova”
Avv. Andrea Tirondola – La nascita dell’Arsenale
Prof. Marco Geminiani – Le unità navali costruite nell’Arsenale Militare Marittimo della Spezia – Domande

Venerdì 11 ottobre
Dalle ore 09:30 alle ore 12:30 nel Salone della Provincia sì terrà la seconda giornata studio ove verranno programmate una serie di conferenze a tema. Evento aperto alla cittadinanza.
Alle ore 21:00 presso il Teatro Civico della Spezia, concerto serale di chiusura, si esibiranno la “Sax Off L1mits Ensemble” del Conservatorio “G. Puccini” della Spezia e la Fanfara di Presidio, evento presentato dalla Dott.ssa Cristina Sabatini. Evento aperto alla popolazione.

Sabato 12 e Domenica 13 ottobre
Apertura della Base Navale alla popolazione, in occasione delle giornate FAI d’autunno. Continua annullo filatelico (bollo) presso stand a Porta Principale.

Domenica 13 ottobre
Durante l’arco mattinale si terrà la Veleggiata Marconiana in occasione del 150° anniversario dell’Arsenale con passaggio in darsena Duca degli Abruzzi.
Chiusura della manifestazione: ore 18:15 Concerto della Banda di Presidio in Piazza Europa; a seguire “La Ritirata” trasferimento per le vie del centro alla Base Navale – Porta Principale; a seguire Cerimonia Ammainabandiera Solenne.

 

 

Related Posts

Leave a Comment

Your email address will not be published. Fields marked with an * are required.